30.12.09

VersoSaturno


Non penso mai al futuro. Arriva così presto.

(Albert Einstein)


Ci siamo, il 2009 è pronto a rotolare in un cassetto impolverato insieme alle mutande rosse che userete a capodanno. E voi, lo so, vi starete già domandando come sarà il nuovo anno. Eccolo qui.


Il 2010 sarà l’anno più caldo di sempre, a sentire gli scienziati, e sarà l’anno peggiore per la vendita di auto. Andremo a piedi sotto un sole bollente. Ma sarà anche l’anno delle riforme, almeno così dice il nostro premier, e l’anno della Biodiversità (ma noi quella la celebriamo da anni, votando il nostro premier). Il mercato dei chip sarà in ripresa (contenti, eh?) e sarà l’anno degli eretici digitali, qualunque cosa siano. Sarà l’anno della tigre, dell’e-book e del cinema in 3D. Tecnologici quindi, pure nella giungla. Il 2010 sarà anche l’anno della svolta, dicono, ma non abbiamo capito quale.

Per gli arieti come me, e per i leoni e i sagittari, sarà l’anno di Saturno, contro. Ma pare che non sia così negativo: il buon vecchio Saturno aiuterebbe a chiudere vecchi cicli, e a sperimentare. Olè. I tori saranno rilassati e affascinanti, le vergini conosceranno le rivoluzioni dell’anima, i capricorni sperimenteranno nuove armonie, i gemelli saranno rimpinzati di amore, i bilancia saranno creativi, gli acquari instabili ma pieni di emozioni, i cancri sperimenteranno il successo, gli scorpioni saranno fortunati, i sagittari ottimisti e i pesci fluidi, spericolati e sorridenti.

Sarà poi l’anno della raccolta rifiuti porta a porta e del turismo verde. Speriamo davvero. Sarà l’anno europeo della lotta alla povertà ma sarà anche l’anno del Milan, che povero non è ma fa venire un po’ voglia di lottare (contro, come Saturno). Sarà il bicentenario della nascita di Chopin, quindi il 2010 è anche il suo anno. Mentre ascoltiamo un notturno del Maestro, ricordiamoci che sarà anche l'anno della lotta all'obesità, perciò piano col cotechino. Sarà l’anno della formazione e l’anno della Cina in Italia. Per comodità formativa suggerisco quindi un corso di cinese. Sarà l’anno del turchese, dovevo dirvelo. E sarà l’anno di Android, che non vi preoccupate non sono gli alieni ma è un sistema operativo targato Google per gli smartphone, cioè i cellulari intelligentissimi (e anche questo non potevo tacervelo). A proposito: il 2010 sarà l’anno dei micropagamenti con il cellulare, così stiamo comodi, ma sarà anche l’anno del lusso, che con i micropagamenti ha poco a che vedere.

Il 2010 insomma sarà l'anno di un sacco di cose, speriamo anche di qualcosa di giusto.


Per me il 2010 sarà l’anno del coraggio, della dolcezza, della forza. Sarà l’anno del sorriso, delle unghie laccate di rosso ciliegia e dei libri gialli. Del viola che chi l'ha detto che porta sfiga e dei ciclamini bianchi che non muoiono mai, anche se non hai il pollice verde. Degli amici veri, dei viaggi, dei cambiamenti. Della calma, della voglia, delle parole. Del radicchio, della mela e della musica. Del movimento, della luce, del mare.

Sarà l’anno dell’amore, come ogni anno, come sempre. Ogni anno è buono per amare un po’ di più.

Buon anno!


18 commenti:

  1. bellissimo. grazie.
    son commossa, per quello non dico nulla.

    RispondiElimina
  2. saturno contro, eh?
    Ne prendo atto.
    Auguri, ariete.

    RispondiElimina
  3. E visto che è l'anno dei viaggi, non puoi esimerti da un viaggio a Milano, capito? Baci bellezza, buon anno!

    RispondiElimina
  4. Meglio di Rampini e Brezsny messi insieme!!

    Che anno fantastico.

    Bacio, p

    RispondiElimina
  5. @ anonimo: grazie a te per esserti commossa! :)
    @ Golosastra: ops, be' sì, pare proprio di sì. Ambasciator non porta pena, ma poi tranquilla, questo Saturno mi sta simpatico!
    @ Maricler: vengo a Milano a festeggiare l'anno del Milan? Hum no, vengo a trovarti e basta! Buon anno a te!
    @Pablo: visto che bello questo 2010?
    Buon anno, baci a te.

    A tutti gli altri: semplicemente, auguri!

    CP

    RispondiElimina
  6. Che bello questo post..

    Cara CuocaPrecaria,
    tantissimi auguri per un meraviglioso 2010, che sia pieno di tutte le cose che vuoi tu!! m

    RispondiElimina
  7. Sai cosa mi pace di più di questo 2010?
    Gli eretici digitali, che non so assolutamente cosa siano ma se sono eretici mi piacciono moltissimo! E poi... i Gemelli rimpizati d'amore, è proprio quello che mi ci vuole! ;)))
    Buon anno tesoro, sono certa che Saturno contro ti farà un "baffo a tortiglione"!!! :D
    Un bacio,
    Ornella

    RispondiElimina
  8. Che bello questo post! Ma......ti sei dimenticata del Cancro? Che dice il 2010 per i nati in luglio?
    ti auguro un anno pieno di amore, viaggi, torte alla ricotta ed eresie digitali, qualunque cosa siano!

    RispondiElimina
  9. rivoluzioni dell'anima, eh? ma come se non ne avessi sempre....cmq auguri e che il 2010 sia l'anno che vogliamo!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post! E speriamo che i sagittari diventino un pò ottimisti...Buon Anno!

    RispondiElimina
  11. A te, cuocaprecariancorperpoco, e ai tuoi solidi sostenitori, auguro tutto il coraggio, la forza, l'amore x fare dell'anno che verrà un CAPOLAVORO di estro, fantasia, creatività, in barba a tutte le suggestioni in contrario! e dacci la lucetta ( o ricetta che dir si voglia) giusta! ...

    RispondiElimina
  12. sarà un anno bellissimo, carissima CP,pieno di tutte le cose che ci metteremo dentro:il nostro amore, le nostre speranze, la nostra determinazione, l'energia, la fantasia e l'impegno, la forza e la dolcezza, l'arguzia e la malinconia! Sarà un anno pieno e forte e ricco.
    Un abbraccio affettuoso
    Patrizia

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti, che bei commenti!
    Il nuovo anno vi sorride incoraggiante, lo vedo!

    @One girl in the kitchen: ma come ho dimenticato i nati in luglio? "I cancri sperimenteranno il successo". Ottimo, no?


    2010 baci a tutti,
    CP

    RispondiElimina
  14. Buon anno nuovo CP,
    di sperimentazioni e successi, tipici del cancro a quanto pare...ma non solo- valendo l'auspicio per chi si mette in gioco...NO ai fannulloni scioperati perdigiorno...(.....)....-!
    Sperando che sia all'altezza di cotanta previsione, rosea perché di buona salute, ti auguro buon anno e ti saluto caramente in attesa delle tue ghiotte scritture.

    RispondiElimina
  15. Auguri auguri auguri!!! bello ispirato stimolante, il tuo blog è meraviglioso!!! Brava

    RispondiElimina
  16. Buon anno allora e... buon cambiamento! ;)

    RispondiElimina