14.7.08

AmiciMiei


Chi ha un vero amico può dire di avere due anime
(Arturo Graf)

Non crediate sia facile.
Voi che in questo periodo lavorate non avete altro a cui pensare, a parte quanto siete annoiati e quanto avete voglia di andarvene in vacanza.
Io invece devo gestire il mio tempo libero, attività nella quale non sono mai stata particolarmente abile. Il risultato è che passo le mie giornate nella più totale apatia, rimandando a dopodomani tutto quello che avrei potuto fare l’altro ieri.
Fortuna che almeno, tra un nulla e l’altro, devo occupare il tempo cercando voli low cost per raggiungere i gentili amici che qui e lì mi ospitano.
Oramai sono un’esperta indiscussa del viaggio al minimo prezzo, del resto se sei precaria devi ingegnarti.
Riguardo ai simpatizzanti che mi accolgono nelle più varie località, vi avevo già avvertiti in tempi non sospetti: la carta dei doveri del buon precario prevede che siate simpatici e generosi, anche quando avreste solo voglia di abbaiare al mondo. Gli amici vi servono, e voi servite a loro: li fate sentire meno precari.
Lo scambio è equo.

A proposito, ho da poco ricevuto in dono da un’amica della bottarga e dei capperi.
A lei dedico questi spaghetti, conditi con Montale: Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida scorta per avventura tra le petraie d'un greto.
Ti voglio bene Dani, il tuo sorriso è sempre un porto dove sbarcare le mie tristezze. Grazie.
Ah, ricordati che mi devi ospitare nella tua casa al mare!

OSSI DI SEPPIA E BOTTARGA
Spaghetti
Bottarga
Capperi sotto sale
Pomodorini
Olio
Aglio
Pepe
Limone
Prezzemolo

La poesia di prima è stata scelta quest’anno tra i temi di maturità, al candidato si chiedeva di commentare il “ruolo salvifico della donna" espresso nella poesia. Peccato che Montale avesse scritto questi versi per un amico, tale Boris Kniaseff, dimenticato ballerino russo...
Dedico quindi questi spaghetti anche agli esperti di letteratura del Ministero, con tutte le polemiche scatenate dal grossolano errore avranno sicuramente bisogno di un amico che li consoli…
Taglio la bottarga a fettine molto sottili, oppure uso quella macinata. In ogni caso mescolo con un filo d’olio, il succo di un limone, un po’ d’acqua di cottura della pasta e uno spicchio d’aglio tritato sottile e privato dell’anima.
Taglio in due i pomodorini, ne bastano quattro o cinque, e li aggiungo al resto insieme al prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e a qualche cappero accuratamente sciacquato.
Scolo gli spaghetti al dente, lasciando un po’ d’acqua di cottura da parte che aggiungerò se il condimento dovesse risultare troppo asciutto.
E godetevi gli amici, soprattutto i ballerini russi!

Playlist ti scrivo una canzone se mi inviti a casa tua (anche i cantanti lo fanno)
Dionne Warwick and Friends - That's what friends are for
The Rembrandts – I’ll be there for you (sarebbe la sigla di Friend’s)
James Taylor - You've got a friend

6 commenti:

  1. non me lo aspettavo...l'emozione mi ha abbracciato all'improvviso ed è stata una tenera sorpresa (soprattutto a quest'ora e in questo maledetto ufficio!)
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Una richiesta (o preghiera ? o consiglio?) dalla tua anonima di riferimento: ospita anche tu, nei tuoi pensieri estivi, il ricordo di quanti hanno condiviso con te i lunghi anni di precariato;non lasciarci a casa,portaci con te...e chissà che tu non possa servirci un'aragosta in salsa rosa con un Dom Perignon d'annata (a tutti,proprio a tutti)

    RispondiElimina
  3. Ma certo, cara anonima di riferimento, ospito tutti, nei miei pensieri c'è tanto spazio...
    Per l'aragosta non ci conterei: pare vada trucidamente affogata nell'acqua bollente e non ho cuore. Gli scrupoli mi passano solo se la mangio già cucinata!
    Il Dom Perignon è già in frigo.
    Abbracci.

    RispondiElimina
  4. A proposito della mancanza di cuore a trucidare l'aragosta (e ciò che essa rappresenta),qualcuno direbbe-parafrasando Freud-: CHI...

    NON RISICA NON ROSICA

    RispondiElimina
  5. Purtroppo per l'aragosta è vero... va legata ad una asticella di legno ( la parte sottile delle cassette della frutta) e immersa in acqua bollente...

    RispondiElimina
  6. http://www.rtve.es/radio/20080630/programa-amistad/108290.shtml
    ;-)

    RispondiElimina