31.8.07

PrecarioMaFacile


Direttamente dal Magreb ma in versione italica, facile facile, è sempre un piatto di sicuro effetto, signora mia...
È una mia invenzione, e lo uso ogni volta che ho pochissimo tempo per sfamare qualcuno.
Tralaltro la commistione tra sapori nostrani e piatti "etnici" mi ha sempre affascinato, anche perché penso che, globalizzazione a parte, riprodurre i sapori di un'altra terra e di un'altra cultura sia praticamente impossibile, e non solo per il difficile reperimento degli ingredienti originali...
Ma bando alle ciance!

SFORMATO DI COUS COUS AL PESTO
Ingredienti per 4 persone:
-4 tazze di cous cous
-8 tazze d'acqua
-un vasetto di pesto (o anche meno, dipende da quanto lo si vuole pestoso)
-3 o 4 pomodori rossi (o anche di più se lo volete meno pestoso e più salutista)
-basilico
-olio q.b.

Metto a bollire l'acqua con un po' di sale e un filo d'olio. Appena bolle levo dal fuoco e aggiungo il cous cous, rigirando per non farlo attaccare. Lascio riposare uno o due minuti e appena il cous cous ha assorbito tutta l'acqua aggiungo un altro filino d'olio e lo passo sul fuoco un minuto, sempre girando a più non posso. Dopodiché unisco i pomodori tagliati a dadini, un altro po' d'olio e qualche foglia di basilico, mescolo e metto tutto in un recipiente tondo (ma è molto carino anche se si usa uno stampo tondo da ciambella, quelli con il buco in mezzo). Premo bene con un cucchiaio per fare aderire tutto il cous cous e lascio raffreddare in frigo una ventina di minuti.
Dopodiché metto un piatto piano grande sopra lo stampo e rigiro con cautela in modo che lo sformato rimanga sul piatto, aggiungo ancora qualche foglia di basilico per decorare... et voila!
Il cous cous si può lasciare in frigo dentro lo stampo anche varie ore, il che è ottimo se si fa una cena e si vuole giocare d'anticipo.
La ricetta è facilissima, l'unico momento precario è quando si rigira lo stampo, bisogna stare un po' attenti a non far sbriciolare il cous cous, ma per il resto no problem.
P.s. a me piacciono i sapori speziati, per cui ogni tanto (se non ho commensali gastropatici e rompiscatole) aggiungo anche un po' di paprika: ci sta benissimo!
Precariamente Vostra,
buon appetito!

2 commenti:

  1. Ma una bottiglai di spumante del 2002 quando la stappiamo? Sono il primo di una lunga serie... DI COMMENTI! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. anche questo cammello mi ricorda qualcosa! che nostalgia delle limpide acque della tunisia..
    per consolarmi, provero' il tuo cous cous, mi sembra abbastanza facile...

    RispondiElimina