23.1.10

EroiFlessibili









La contemplazione è un lusso, l'azione una necessità. 
(Henri Bergson)









La flessibilità è una cosa positiva, tranne forse quando viene praticata a livelli agonistici. Come nel mio caso.

Prendiamo il 2009, per esempio, quando la vostra fino ad allora tranquilla e precaria lavoratrice della televisione inciampa nella crisi economica mondiale. Niente più contrattini, niente più programmi televisivi inutili su cui cincischiare e, soprattutto, niente più soldi. “E che sarà mai, basta inventarsi qualcos’altro”, proclama con studiato ottimismo la vostra fino ad allora tranquilla e precaria lavoratrice della televisione.
Il qualcos’altro è consistito in una costellazione di lavori, i più variegati, i più strani, spesso anche i più inutili. Come un Clark Kent del precariato, ho infilato un mantello rosso e ho piroettato nei cieli per salvare l’umanità e il mio conto in banca. Come un mister Fantastic, mi sono allungata in territori sconosciuti usando le mie elastiche competenze. Talmente elastiche che ora potrei diventare docente di ruolo nel corso di laurea di Teorie e Tecniche del Multitasking Acrobatico. 

Nel 2009 quindi la vostra fino ad allora tranquilla e precaria lavoratrice della televisione ha rivestito i panni di, in ordine sparso: traduttrice per improbabili siti web, addetta accrediti stampa, cultore della materia per esami universitari, promoter per agenzia di hostess, cuoca a domicilio, insegnante di inglese in una scuola di lingue, insegnate di inglese per lezioni private e, last but not least, telefonatrice - per due intensi giorni - in un call center outbound (al terzo giorno ho capito che c’era un limite a tutto, anche alla sfiga). Ah, una sera ad Albenga, non chiedetemi come, mi sono persino ritrovata a calcare un palcoscenico leggendo poesie in inglese tratte dall’antologia di Spoon River. 
Se cercate il mio nome su google ora appaio come attrice. Ma in effetti ci vuole un certo istrionismo per riciclarsi così bene in ogni ruolo possibile.

Nel 2009 mi mancava solo di candidarmi a premier e di far partorire una donna in ascensore, per il resto ho ricoperto praticamente tutte le mansioni esistenti.
Nel 2009 se qualcuno mi chiedeva “che lavoro fai?” mi fingevo straniera, sorridevo con aria svanita e domandavo candida “per piassa Navouna, essere queste diressioune ciusta?” prima di sparire per sempre nella nebbia.
Nel 2009 se incrociavo uno specchio fissavo l'immagine incuriosita e chiedevo alla tipa dall’altra parte “ma io e te ci conosciamo?”, ottenendo come risposta lo stesso sguardo perplesso. A quel punto bofonchiavamo entrambe uno “scusami, devo averti confusa con qualcun altro” e ci voltavamo le spalle imbarazzate.

Ora grazie al cielo il 2009 è finito, la crisi c’è ancora ma accenna, timidamente, a migliorare e io comincio un po’ a rilassarmi. Certo, una volta innescata la miccia del Multitasking Acrobatico è difficile ritirarsi dalle scene, bisogna farlo gradatamente. Il pubblico sentirebbe la tua mancanza se sparisci troppo all’improvviso. Per non lasciare orfano nessuno, quindi, giovedì scorso ho fatto esami all’università, venerdì ho dato lezioni private di inglese e oggi ho lavorato come promoter. Non ci facciamo mancare niente qui.
La vita del supereroe è stancante, devo dire. Ma durante il mio lunghissimo 2009 ogni tanto mi davo una pacca sulla spalla, pat pat, e mormoravo: “brava, potranno accusarti di tutto ma certo non potranno dirti che sei poco flessibile”.
Ora però vorrei appendere il mantello al chiodo e riposarmi un po’. Se non serve altro, io andrei.

Oggi ho incrociato di nuovo la tipa dello specchio. Ha l’aria stanca ma ha la faccia simpatica.
Ci siamo sorrise, mi sembra un buon inizio.


VODKA E KRYPTONITE
Vodka
Liquirizia pura in polvere

Tra le altre cose, nel 2009 una volta mi sono travestita da tipa-che-lavora-nella-ristorazione-chic per accompagnare un’amica all’inaugurazione chic dell’aperitivo chic di un albergo chic. In pratica ero un’imbucata, ma molto chic. Tra i vari finger food inutili che propinavano, mi rimase impressa una degustazione di vodka accompagnata da liquirizia pura. Pensai che per continuare con la mia vita stressante da super eroe sarei dovuta diventare un’alcolizzata, magari in versione chic; almeno trovavo il modo di distrarmi dai miei 438 lavori. Ancora non sono diventata alcolizzata (per quanto mi impegni) ma lo shot super chic di vodka e liquirizia voglio provare a riprodurlo, direi che quanto meno me lo sono meritato.
Semplicemente si faceva una striscia con la liquirizia in polvere, ci si muniva di cannuccia e si aspirava la liquirizia con la bocca. Subito dopo si beveva un bicchierino di vodka ghiacciata. Era un sapore freschissimo, come essere buttati nudi in una montagna di neve. Come raggomitolarsi sul divano dopo una giornata stancante. Come sorridere al tuo super eroe e concedergli un giorno di libertà. Come un pat pat sulla spalla, e nemmeno un rimpianto.


(…)
Finii con le stesse terre,
finii con un violino spaccato -
e un ridere rauco e tanti ricordi,
e nemmeno un rimpianto.

(Il suonatore Jones, dall’antologia di Spoon River – Traduzione F. Pivano)

11 commenti:

  1. Gee .. “per piassa Navouna, essere queste diressioune ciusta?” m'hai fatto ride per 5 minuti di fila!

    Brava Cuoca!

    RispondiElimina
  2. cipì, che vita avventurosa.
    Sì maccheppalle, tutte ste acrobazie. Io non avrei più l'età.
    Se vieni a Verona posso comunque fare in modo che tu arricchisca il tuo già farcitissimo C.V. di qualche mansione che ancora manca all'appello!
    Ora vado a googlare per scoprire la cipì attrice!

    RispondiElimina
  3. Be' speriamo che questo 2010 porti finalmente un po' di stabilita' lavorativa e meno multitasking acrobatico!!.. m

    RispondiElimina
  4. Tu devi scrivere un libro!!!!!!!
    Ecco cosa ti manca davvero

    RispondiElimina
  5. sìììì, libro libro, fantastica idea!!
    ...la foto direi che esprime egregiamente il concetto espresso...che fatica, ho il fiatone solo a leggere!

    RispondiElimina
  6. Beh CP, questo è stato un anno che ricorderai e che rileggerai. E magari il prossimo anno sarà quello in cui raccoglierai :) Ma mi raccomando continua a raccontare!! Un grandissimo in bocca al lupo per questo anno tutto nuovo!!!
    Clarita75

    RispondiElimina
  7. Spero davvero che il 2010 ponga fine al multitasking, mi sono sentita stanca solo a leggere delle tue acrobazie. Pero' prometti che anche se diventi stabile, rimani sempre CP, OK??
    E se scrivi un libro, io lo compro, hai gia' un cliente, vedi?

    RispondiElimina
  8. Cara CP, sono morta dalle risate! Non hai inserito nella lista "intrattenitrice istrionica e spiritosa che rende più gustosa la vita cibernetica di affezionati lettori". Ah, ecco perche, non è a pagamento! E' quindi vero che le cose belle della vita non si possono acquistare!
    Baci, G.

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per i bei commenti.
    A presto la pubblicazione del manuale "Corso accelerato di Mutitasking Acrobatico".

    Abbracci super (eroici).
    CP

    RispondiElimina
  10. Preoccupante questa bevanda ;-)
    E' sempre un piacere leggerti, riesci a sdrammatizzare e darci sorrisi acrobatici.
    Buon riposo (è forse la cosa più importante altro che flessibilità e poi perché?)
    Bacioni dinamici

    RispondiElimina
  11. Dimenticavo, aspetto anch'io il libro :-)

    RispondiElimina