5.4.08

GrassoPrecario

L'uomo mangia anche con gli occhi. Specie se la cameriera è carina.
(Ugo Tognazzi)



E luce fu.
Possiamo anche fare finta di niente, ma l’ora legale ha dato una svolta melatoninica alle nostre giornate.
Avere il sole che scorrazza per la città fino alle 20 non so a voi ma a me procura momenti di inattesa goduria. Senza contare il fascino spudorato di Roma in certi tramonti di questi giorni. Mi fa ben sperare.
Rimane solo da affrontare il lento risveglio del corpo dopo il letargo di questo lungo inverno.
E aspettare l’estate.

Nel frattempo proseguo il mio cammino ansiogeno nel nuovo lavoro, che presto sarà già vecchio, barcamenandomi tra l’ansia da prestazione (in netto calo) e la noia da nuova routine (in deciso aumento).
Non si può mai star tranquilli.

Giusto per non sorridere con eccessiva convinzione alla primavera, vi lascio con un gravoso incarico e la promessa di condividerne il peso con voi: occupiamoci della prova bikini cari amici, scagli la prima pietra chi è senza adipe.
Presto dovremo esibire le bianchicce carni agli sguardi severi dei vicini di ombrellone e sfoggiare gambe nude sotto le gonne svolazzanti della tarda primavera. Diamoci da fare.
Per suggellare i buoni propositi, la ricetta odierna, cari ciocciottosi dell’ex inverno, è un’insalata piena di vitamine e povera di grassi. Tanto per dire: io almeno ci ho provato.

VERDE SPERANZA
Spinaci freschi
Mele
Noci
Uvetta
Olio
Aceto balsamico
Sale
Pepe

Dai tempi di Braccio di Ferro, gli spinaci, crudi o cotti, hanno sempre avuto il compito di promettere miracolose metamorfosi a chi ne facesse uso. Che si tratti di avere bicipiti imponenti come Popeye o pance piatte come Kate Moss, le ferrose foglioline del simpatico ortaggio sono sempre in auge. Verdi come la speranza.
Proviamoci allora.
Questa insalata prevede semplicemente foglie di spinaci crudi mescolate a mele gialle tagliate a cubetti, qualche gheriglio di noce, uvetta (precedentemente ammollata in acqua), sale, olio, aceto balsamico e una spolverata di pepe nero grattugiato.
Per chi non ha nulla da nascondere alla bilancia (e ai vicini di ombrellone) si può aggiungere del formaggio fresco.
Per tutti gli altri, continuiamo a sperare.

3 commenti:

  1. Tanti auguri a cuoca precaria perchè sia sempre meno precaria e condisca in salsa verde speranza l'immenso infinito oltre la scrivania.Un caldo abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che bell'augurio! Grazie, farò del mio meglio!
    Viva la salsa verde e la speranza.
    A presto aggiornamenti sui miei 31 anni e sull'esito della prova bikini (al momento non proprio brillante).
    Baci infiniti, oltre le scrivanie, a tutti.

    RispondiElimina
  3. Uvetta? Noce? Olio?
    Direi che la tua prova bikini va alla grande! io dovrei togliere pure quelli! : (

    0_0Tina

    RispondiElimina