18.11.07

PiùAvenaPerTutti 

Non credere a nessuno che dice sempre la verità.
(Elias Canetti)



Se contro il logorio della vita moderna usate ancora e solo il Cynar, forse è il caso di aggiornarvi…
Sociologi e ricercatori sottolineano da anni come gli abitanti delle metropoli soffocate da stress e inquinamento siano sempre più attratti da dimensioni bucoliche del vivere. Questo spiega il successo dei vari agriturismi, ristoranti biologici, weekend pastorali in borghi abitati da quattro anime pluriottuagenarie e tutto quanto fa "sapore dei bei tempi andati"…
Da brava cittadina stressata e inquinata, neanche io sfuggo al trend del rustico è bello.
Compiacendo quindi le statistiche, verso la mia quota annuale di belle speranze nei raffinatissimi supermercati biologici, dove tutto è come Madre Natura comanda. E pazienza se a volte Madre Natura comanda anche che un chilo di mele debba costare cinque euro, le mamme non vanno mai contraddette!

Ma tornando a noi, in una delle mie ultime incursioni nelle boutique del bio ho finalmente trovato quello che sembrerebbe essere l’elisir di lunga vita... Lo condivido generosamente con voi.
Sto parlando dell’avena, graminacea dalla proprietà miracolose, incomprensibilmente trascurata dalla letteratura gastronomica mondiale.
Ma sulle virtù della mirabolante piantina i guru dell’erboristeria on-line spendono parole lusinghiere. L’avena contiene, pare, molto acido linoleico, uno tra gli acidi grassi essenziali più importanti dal punto di vista nutrizionale. È inoltre il cereale più ricco di proteine, in particolare la lisina, un composto organico dalle alte capacità nutritive, e la avenina, che tonifica le funzioni dell'organismo ed stimola gli ormoni della tiroide. E non finisce qui: è nota anche per il suo apporto in elementi minerali e vitamine del gruppo B, il che le permette di essere un ottimo ricostituente.
Ma soprattutto l’avena ha poteri fortemente calmanti e favorisce il sonno.

Insonni e ansiosi di tutto il mondo, unitevi!
E procacciatevi avena in dosi massicce.
Lo strapotere di Valium &Co ha i giorni contati.
D’ora in poi basterà una minestra di questo magico cereale a garantire sonni tranquilli anche agli stressati più irriducibili.
Mah… un momento. Perché nessuno ne ha mai parlato prima?!? Sento puzza di complotto...
Elementare, Watson: le potenti case farmaceutiche non sono disposte a rinunciare ai profitti ingenerati dalle vendite di ansiolitici.

Amici, compagni, dopo la scoperta dell’olio di colza nei motori diesel, una nuova rivoluzione ecologica si fa strada: mettete l’avena nelle vostre pasticche!
Fantastico! Sarò la paladina di una battaglia per i diritti dei consumatori, contro gli abusi delle multinazionali della salute, per il diritto alla autoproclamazione aveninica degli stati.
Già mi vedo i titoli: anonima blogger precaria invitata all’ONU per presentare i risultati delle sue ricerche su una misteriosa graminacea in grado di cambiare per sempre l’ordine economico mondiale.
Ok ok, forse mi sono fatta un po’ prendere la mano dal Beppegrillismo, e vedo anch’io complotti ovunque. Prima di beccarmi un sonoro Vaffa dai miei affezionati 10 lettori, torno nei ranghi, e nelle ricette.
Ma ora mi serve qualcosa per calmarmi dopo tutta quest’esaltazione libertaria…
Zuppa di avena e poi subito a nanna.

Ma posso avvisare almeno il Gabibbo?!?


ZUPPA DEI MIRACOLI
60 gr di avena a chicchi
1 piccola cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
alloro
peperoncino
olio
sale

Le dosi sono per una persona, ovviamente in caso i commensali ansiosi siano di più si aumentano le quantità in proporzione.
La critica culinaria si divide sulla necessità o meno di lasciare l’avena in ammollo prima di cucinarla. Io nel dubbio la sciacquo un po’ (in fondo l’avena per quanto salutare è pur sempre biada per cavalli) e poi la lascio in ammollo un tempo idoneo alla mia fretta, ma direi che comunque un’ora basta. Dopodiché si unge la pentola e ci si fa dorare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio. Dopo aggiungo tutto il resto: l’alloro, il peperoncino e l’avena, lasciando tostare il tutto pochi minuti mentre mescolo per evitare che si attacchi. Poi unisco più o meno un litro d'acqua calda e aggiungo olio e sale.
E poi aspetto. E aspetto ancora.
I tempi di cottura delle zuppe appartengono ai misteri del cosmo, inutile fare previsioni. In ogni caso scordatevi di cavarvela in meno di 45 minuti, se proprio vi va di lusso. Ogni tanto si da una mescolata, si controlla l’andamento del tutto e si attende fiduciosi. Prima o poi si cuoce.
Alla fine si aggiunge il prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo.
Si mangia calda, caldissima.
E si spera che faccia effetto.
Uno qualunque.

Playlist miracolosa
Ovviamente musica sacra, canti gregoriani e poi Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare.
E rilassatevi un po’!

6 commenti:

  1. Giuro! Giuro che domani andrò, acquisterò e cucinerò la panacea contro il Male del nostro tempo e, prometto prometto, ti farò sapere! Certo... in questo periodo non faccio testo (l'ansia mi si porta in gloria!), ma se mai dovessi trarne benefici effetti all'Onu ti accompagnerà la sottoscritta! Hasta la Vista, companera! Un bacino da "lei", la tua affezionatissima lettrice! E :)

    RispondiElimina
  2. ma allora sei davvero un'affezionata lettrice!
    monitori il mio blog con un'efficenza sbalorditiva!
    grazie, troppo onore!
    hai vinto il premio di lettriceprecaria dell'anno!

    ti abbraccio!

    ps il mio invito a cena è sempre valido... nel menu, ovviamente, avena!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie! stasera provo e vediamo se il piccolo Franceschino riesce a dormire un pò meglio.....
    .......a dire la verità ero su internet a caccia di una ricetta per quel chilo di avena in fiocchi che ho comprato senza saper come cucinarla.

    RispondiElimina
  4. Ho letto tutto d'un fiato il tuo post e sono ancora sotto shock...spettacolare e da morir dal ridere. Grazie di avermi regalato qualche momento di gioia. Ora vado a cercare l'avena per farmi la zuppa.
    Sei una grande. :)

    RispondiElimina
  5. Umorismo fantastico! Mi sa che la provo pure io (maschietto, 24-enne ;))

    RispondiElimina
  6. E 'sempre un piacere trovare un articolo di tale informativa sul trattamento naturale.

    RispondiElimina