27.10.08

PuntoDiDomanda


Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
(Alessandro Baricco)




Ci sono domande che non hanno risposta.
Per tutte le altre c’è Yahoo Answers.

Se come me ogni tanto vi capita di rivolgere al web le vostre domande più inconfessabili avrete già visto in azione il mirabolante risponditore di Yahoo.
Lo adoro, soprattutto perché il moderno oracolo digitale contribuisce fortemente alla manutenzione della mia autostima. Ogni volta che digito una domanda assurda, stupida o, appunto, inconfessabile, trovo sempre qualcuno che quella domanda se l’è posta prima di me. Quindi: la domanda non è così stupida, oppure è stupida ma comunque non siamo soli sulla terra.
In ogni caso è un buon risultato.

Se non ci credete andate QUI a provare. E poi già solo l’home page garantisce un’iniezione rapida di buon umore. Mentre scrivo, le domande in home page sono, fra le altre, le seguenti:
- Dove posso trovare delle recinzioni per porcellini d'india?
- Il 30 ottobre che sciopero è?
- Esistono i cofanetti che raccolgono tutti i film di halloween e di venerdi 13?
- Ragazze! Consigli per un primo appuntamento?
- Essere salutisti, esserlo nell'anima?

Non so voi, ma il sapere che tra tutti i miei problemi non ho quello di trovare una recinzione per porcellini d'india mi è di grande conforto in questo momento.

Certo, poi ci sono domande alquanto inquietanti… Come questa:
Ragazze, in una lotta qualè la zona da colpire x far cadere una ragazza molto più alta di voi? (immaginate che nn riuscite a colpirla in faccia perchè non ci arrivate) voi avete mai picchiato una + alta di voi ? come avete fatto?”.
Quindi in giro c’è una nanerottola bellicosa a piede libero che ha rimediato già ben 5 risposte alla sua domanda. Le stangone sono avvertite.

Per il resto, sbizzarritevi pure. Io ho appena digitato “c’è vita su Marte?” e ho scoperto che 50 persone prima di me hanno fatto questa domanda, e chissà quanti hanno risposto.
Magari i marziani non sono solo su Marte…


ORZOTTO SPERANZOSO
Orzo Perlato
Cipolla bianca
Carote
Brodo
Parmigiano
Sale
Olio
Prezzemolo
Pepe

Questa non è una ricetta. È una risposta. Dedicata a tutti quelli che si chiedono ansiosi: ma cos’è l’orzotto? È un risotto fatto con l’orzo perlato.
E con questo so di aver alleggerito i cuori di molti instancabili domandieri.
Faccio un soffritto con l’olio e la cipolla mentre sciacquo l’orzo sotto l’acqua corrente (non ha bisogno di ammollo). Quando la cipolla imbiondisce unisco l’orzo e faccio rosolare qualche minuto. Poi, mentre canto Tell me why, tell me why is it so, aggiungo il brodo. A metà cottura (ci vuole circa mezz’ora) aggiungo una o due carote crude tagliate a cubetti.
Intono ditemi perché se la mucca fa mu il merlo non fa me mentre spengo il fuoco, aggiungo il prezzemolo e il parmigiano grattugiato e lascio mantecare. Una volta nei piatto cospargo con pepe nero appena macinato.
E per oggi non ho altre domande.

Playlist dell'oracolo
Gloria Gaynor - Never can say goodbye
Elio e le storie tese - Nubi di ieri sul nostro domani odierno (Abitudinario)

8 commenti:

  1. forse bisogna digitare su yahoo "cosa mi sono dimenticata di chiedermi?", chissà che cosa verrebbe fuori...
    Grazie per lo spunto: gli chiederò anche "qual è la differenza tra orzotto e burgul? (suonano bene tutti e due!)", ti farò sapere la risposta!

    RispondiElimina
  2. Questa la so!
    L'orzotto è appunto orzo perlato cucinato in "modalità risotto".
    Il burghul è frumento germogliato che viene fatto seccare e poi tritato. Perfetto per i salutisti nell'anima, contiene vitamine del gruppo B, vitamina A e sali minerali; è anche molto digeribile.
    Si cuoce lessandolo oppure ricoprendolo di acqua bollente e lasciando che si gonfi. È l'ingrediente principale nella preparazione del tabuleh libanese.
    Probabilmente si può cucinare anche in "modalità risotto", dovrei provare!

    Cosa mi sono dimenticata di aggiungere?

    RispondiElimina
  3. Effettivamente non avevo mai considerato il potenziale di yahoo answers. L'unico difetto che sono riuscita a trovare è che leggendo la lista delle domande (da marziani) proposte rischi di scoppiare a sghignazzare da sola in ufficio. Il che potrebbe essere difficile da spiegare in maniera plausibile. Comunque, grazie per aver arricchito la mia giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Sei forte e simpatica,cuocaprecaria,complimenti!

    RispondiElimina
  5. vogliamo parlare delle statistiche di accesso al blog? Ovvero le parole digitate che hanno consentito al visitatore di arrivare da te? Io mi chiedo: ma proprio da me devi venire a cercare "una bella poesia per fare gli auguri di buon 18 compleanno alla mia amica"? E che ne so io? Mica pubblico poesie! Oppure "gioco per bmbini gratis per pc farcire i panini": tutte ste robe insieme vuol fare sto qui?

    RispondiElimina
  6. @lagolosastra: e parliamone! Anzi riparliamone (l'argomento mi appassiona: http://cuocaprecaria.blogspot.com/2008/02/ricercatezze.html).

    Le "keywords" usate per arrivare sul blog che trovi nei contatori sono esilaranti quanto le domande su Yahoo Answers, ed entrambe dimostrano l'accecante bisogno di risposte dell'umanità...
    Ti segnalo alcune delle mie ultime, prese a caso:
    -compleanno gatto con torta e candeline
    - il vasetto di pesto fa le bolle
    - scrivere ad aceaelectrabel roma
    - pomiciare la zia

    Diamo qualche risposta, già che ci siamo.
    - Auguri al gatto e cento di questi topi!
    - Verdi, le mille bolle verdi.
    - Cara bolletta ti scrivo.
    - Quando lo zio non c'è, i nipoti ballano.

    E continuo a pensare che in fondo Marte non è così lontano...

    RispondiElimina
  7. La domanda e': perche' ho lasciato che nel mio orzo ci nascesse una colonia di farfallina?

    E la risposta e' perche' la mia cuoca precaria ha postato l'orzotto solo questa settimana!!
    Un bacio e grazie per la dritta!

    RispondiElimina