10.6.09

PiùPrecariDiCosì...

La vita è una sola. E non nel senso che è unica.
I mesi di stipendio annunciati QUI con tanta sicumera forse non saranno più 3, ma 2 e un pacchetto di caramelle del discount. Cioè il mio contratto è di tre mesi ma, come ho testè scoperto, forse luglio non si lavora, e se pensate che lavoro a cottimo arriverete facilmente alla conclusione che luglio col bene che ti voglio manco un euro ti guadagno (e maggio e giugno sono pagati da fame). Il tutto l’ho dovuto indovinare attraverso indagini degne dell’ispettore Clouseau. I miei magnanimi quanto distratti datori di lavoro semplicemente si erano dimenticati di dirmelo. E che vuoi che sia?
Non contenta ho altresì appreso di dovere al fisco la bellezza di euro 370 relativi all’adeguamento dell’aliquota di non so che cosa dell’anno solare 2008. Anno solare e molto simpatico in cui la vostra eroina ha lavorato da febbraio a luglio, il resto in gloria, e in cui ogni prestazione lavorativa è stata regolarmente contrattualizzata e tassata.
Ma evidentemente non basta, e pazienza se i mesi in cui non ho lavorato lo stato italiano non me li pagherà mai, intanto devo versare io. E che vuoi che sia?
I soldi non fanno la felicità, ma la mia sfiga farebbe scappare un vaffanculo pure al Dalai Lama.

Ma, ehi: non penserete mica che mi deprimo? Giammai, continuo a sorridere alla mia ruota della fortuna, prima o poi dovrà pur girare nel verso giusto...
Bubbole, sono distrutta ma la verità è che una depressione ora non me la posso permettere, con quello che costano gli strizzacervelli, lo Xanax e i corsi di yoga per riappropriarsi del proprio respiro e dire per sempre addio allo stress.

Vi annuncio quindi ufficialmente, cari lettori, che tra un po’ inizierò i saldi lavorativi di fine stagione: chiunque fosse interessato ad assoldare CuocaPrecaria per i mesi estivi (o per tutta la vita) può contrattualizzarla ora per pochi euro, un affare. Formula soddisfatti o a progetto. Stipendio rateizzabile, nessun vincolo, inaffondabili doti di multitasking a disposizione perpetua.
E che vuoi che sia?

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO…
Pane secco
Passata di pomodoro
Mozzarella
Basilico
Latte
Olio
Sale

Quando il gioco si fa duro, ti rimane solo il pane secco. Rimboccati le maniche, compra della mozzarella in offerta e preparati una bella pizza di pane, un piatto talmente povero che l’alternativa più economica è il digiuno.
Prendo le fette di pane raffermo, le passo rapidamente nel latte e le sistemo poi in una teglia da forno. Ricopro con la passata, aggiungo un po’ di sale e cospargo il tutto di fette di mozzarella, un po’ d’olio e qualche foglia di basilico. In forno caldo per circa un quarto d’ora ed è fatta.
Il Dalai Lama dice: “Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero.”
Io per oggi mi astengo dalle pillole, di saggezza.

Playlist che s’ha da fa pe’ campa’
Riccardo del Turco – Luglio

12 commenti:

  1. ti posso dire forza e coraggio, che e' quella che dico a me da febbraio, quando ho perso il lavoro .. mi tiro su, e la cucina aiuta !!! baci lisa

    RispondiElimina
  2. Io dico che per la legge dei grandi numeri prima o poi la ruota comincerà a girare per il verso giusto!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bello sto pezzo cuoca, sei brava a scrivere!

    RispondiElimina
  4. Concordo con pablo, mi piace come scrivi e grazie per la ricetta della raccolta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Coraggio che la ruota gira per forza!! Se ti puo' consolare qualche macaron te le mando ;-) Un'abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  6. Ciao cara. Ti leggo poco, mea culpa. Anche perché ogni volta che lo faccio rido. Dovrei leggerti di più...

    Paola

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sono riemersa dalla chiusura del risto... pronta per lanciarmi nell'addestramento del secondo set di personale, speriamo che siano meno bastardi del primo. E lavati le mani prima di toccare il cibo, non mettere le rupie sul tagliere del pane che poi ci prendiamo tutti come minimo il colera, disinfettate l'insalata che l'ameba non piace anessuno...
    COme vedi anch'io sono nelle peste!!!! ;-)

    Auguri di cuore!

    RispondiElimina
  8. Il mio ultimo post è del 10 giugno?!?
    E dove sono spariti gli ultimi 20 giorni?
    Devo averli persi da qualche parte... Sono viva, comunque, e torno presto sui vostri schermi. (credo)

    Baci e abbracci a tutti,
    affannosamente vostra.
    CuocaPrecaria

    RispondiElimina
  9. Pensavo alle droghe.
    A quelli che le "assumono", e le "pagano" pure bene...

    ciao
    teo
    (capitato qui googlando strano)

    RispondiElimina
  10. Googlando strano... sembra il titolo di una canzone! (di un cantante un po' fumato)
    Sì, non ci avevo pensato, le droghe sono tra le poche cose ancora "assunte" e ben retribuite.
    Che tempi "stonati" sono questi?

    Buone strane googlate a tutti,
    CP

    RispondiElimina
  11. io non ho googolato strano (anche se lo faccio spesso) ma eccomi qui ugualmente, per augurarti che le cose possano andare molto meglio molto presto.

    RispondiElimina