21.5.08

NelFrattempo


Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte.
(Konrad Adenauer)


Oh signur, come vola il tempo. È già passata una settimana dal mio ultimo post.
Non che le mie condizioni siano molto migliorate, anzi.

Nel frattempo però la Roma è stata campione d’Italia per 45 lunghissimi minuti. Pochi certo, ma la vita è fatta di attimi, basta saperli cogliere. Del resto non c’è niente di più precario della felicità, anche nel calcio.

Nel frattempo un nubifragio, sicuramente interista, sta affiggendo la vita dei romani, che ne avranno fino a venerdì, pare. La meteorologia è una scienza precaria, e anche il sole a volte dura poco.

Nel frattempo le 41.353 (finora) vittime del terremoto in Cina nei telegiornali vengono dopo le dichiarazioni di Bossi, di Berlusconi, di Fini e compagnia bella e meritano 2 minuti scarsi di servizio, quando va bene. Anche le tragedie sono un’opinione, precaria.

Nel frattempo la dieta bikini aspetta il sole, e il sole aspetta il bikini, e così via.
Nel frattempo però ho vissuto attimi di intensa felicità con un pollo al cocco, che con molta fantasia si può considerare un piatto magro, precariamente dietetico. O anche no, ma la dieta a volte è come il sole, va e viene.
Insomma, niente certezze da queste parti, a parte la pioggia.

COCCO BELLO
Petto di pollo
Latte di cocco
Curry
Cipolle
Prezzemolo
Riso basmati

Mentre canticchio i’m singing in the rain taglio a striscioline il petto di pollo e lo metto a marinare in un piatto con il curry (le quantità dipendono da quant’è piccante il curry, diciamo un cucchiaio per 300 grammi di pollo, più o meno) e il sale per una decina di minuti. Poi taglio a fettine sottili una cipolla bionda e la faccio soffriggere in padella con un po’ d’olio, appena diventa trasparente aggiungo il pollo, lascio qualche minuto a rosolare e poi verso il latte di cocco, lasciando due dita di liquido per il riso.
Nel frattempo preparo il riso, metto 2 tazze d’acqua (la proporzione è due a uno) a bollire in un pentolino con il sale, appena bolle aggiungo il riso, il latte di cocco rimanente, una spolverata di curry e aspetto che assorba tutta l’acqua girando di tanto in tanto. Cuocio il riso un po’ al dente e lo travaso in una formina (se non ce l’avete va bene anche una tazza) dove lo lascio intiepidire.
Quando il pollo avrà assorbito il latte di cocco (ma non troppo, deve rimanere cremoso) impiatto cospargendo con un po’ di prezzemolo (o meglio coriandolo fresco) e decorando con la nuvoletta di riso.
E aspettiamo il sole...

Playlist solare
Frank Sinatra - Singing in the rain

21 commenti:

  1. Eh a chi lo dici... io non mi sono ancora ripresa dalla delusione per il mancato scudetto della Roma (nonostante fosse molto difficile, ci avevo creduto..)!!!
    Vabbe' mi consolero' con il tuo pollo, che sembra molto buono!

    RispondiElimina
  2. Ma non ci avevi promesso un'esaltante ricetta ipercalorica?Dai libellula...non ti lasciare affrangere da qualche decina di etti che su di te sono molto probabilmente ...PRECARI come tutto ciò che sembra affliggerti,pioggia compresa.E il precario ha di buono che passa.O no?

    RispondiElimina
  3. Lo so, ma ho sulle spalle la responsabilità della dieta costume dei miei milioni di lettori. Ma che dico milioni, centinaia. Ma che dico centinaia, decine.
    Insomma, i miei 4 affezionati visitatori devono sfoggiare il costume quanto prima, non posso abbandonarli proprio ora!
    E comunque a ben guardare il pollo al cocco non è proprio dietetico, soprattutto abbinato al riso!
    Viva gli etti precari!
    Aspettando il sole...

    RispondiElimina
  4. Premiopremietto...passa a trovarmi!
    Buona serata,
    Cri

    RispondiElimina
  5. Ciao cuocaprecaria. Girando, vagando e perdendomi nelle ricette della rete ti ho scoperto. Mi piace molto la tua ironia e come scrivi. Ti ho linkata, e vedo che tu l'hai già fatto... Onorata.
    Paola

    RispondiElimina
  6. Per Paola: l'onore è tutto mio!

    Per Golosastra: grazie, e scusa se ti ho invaso lo spazio dei commenti ma oggi blogspot mi più problemi del forno a gas!

    RispondiElimina
  7. Ti lascio per una settimana e già mi cadi su un pollo calorico! Suvvia un po' di autocontrollo che i tuoi quattro affezionati contano su di te per la prova costume! Io poi di ritorno dalla ferie, il che significa trasgressione alla dieta, sono arrivata da te certa di trovare qualche piatto light!
    Oddio quanto è precaria questa dieta e quanto è precaria la mia forza d'animo!

    0_0Tina ; P

    RispondiElimina
  8. Cara Tina, mentre tu te la spassavi in vacanza io ho riflettuto a lungo su come aiutare i miei 4 visitatori (e me) ad affrontare la dieta bikini, e sono giunta alla seguente, disarmante, conclusione: le ricette light sono così tristi!
    Chi vuol stare a dieta forse fa meglio a farlo in privato, senza tediare i suoi 4 lettori con le insalatine depresse, no?!?

    Quant'è bella giovinezza, che si ingrassa per la via.
    Chi vuol stare a dieta stia, nel doman non v'è magrezza!

    Baci ipercalorici!

    RispondiElimina
  9. Sei simpaticissima e dinteressante!
    C'è un premio da ritirare, con ironia ...
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Wow!
    Questa storia dei meme (e soprattutto dei premi) comincia davvero a piacermi!
    Grazie Lenny!
    Ritiro il premio onoratissima...

    Saluti dal tappeto rosso
    (la Bellucci è una dilettante)

    RispondiElimina
  11. Wow, ma sei una poetessa!
    Concordo con la tua conclusione sulla tristezza delle insalatine depresse! Tuttavia a volte può far comodo alle lettrici in cerca di ricettine light, trovare un blog frizzante come il tuo che, con tanta fantasia riesce a rendere appetitose ed allegre anche quelle scialbe foglioline!

    Un bacione 0_0Tina

    RispondiElimina
  12. Ah giusto, mi suggeriscono dalla regia che devo passare la palla (interpreta come vuoi!) del meme ad altri 6 blogger. Sei? Ma sono troppi, poi come faccio a difendermi dai loro attacchi?

    Passo allora a:

    CuocaPrecaria che conosco da poco, ma che adoro, è troooppoooo simpatica! Andatela a trovare soprattutto se avete bisogno di ritrovare il buonumore!

    0_0Tina

    RispondiElimina
  13. Ragazzi, qui è un tripudio!
    Sprizzo autostima da tutti i pori!
    Continuate così, oramai ci ho preso gusto!!!

    Egocentricamente,
    Cuocaprecaria

    RispondiElimina
  14. Sto cominciando a capire con terrore che la cucina ed il blog mi interessano di piu' che superare la prova costume....solo quando mi vedo in foto, come ieri, un brivido mi corre lungo la schiena......che pa...e!!!
    Scsami, l'espressione non proprio fine, ma ho l'impressione che tu mi capisca!!!! :)))

    Il sole e' arrivato, tutto sulla mia faccia, che ora e' una cosa rotonda e paonazza :P

    RispondiElimina
  15. Le vittime del terremoto in Cina vengono anche dopo TRE e dico TRE titoli sulla fine del campionato di calcio.
    Non ho parole, e perciò mi butto sulle calorie!

    RispondiElimina
  16. Avendo dato un dispiacere ad una persona passandole un meme, sappi che se non lo vuoi fare non sei obbligata! Visto che in realtà non ci conosciamo non vorrei ti offendessi pure tu! Ci sono rimasta piuttosto male, ma era solo un gioco!

    0_0Tina

    RispondiElimina
  17. @Ciboulette - Un consiglio: quest'estate montagna! E continua a postare le tue meravigliose ricette, valgono più di 100 prove bikini!

    @Giovanna - "Quali tempi sono questi, quando parlare d'alberi è quasi un delitto, perchè su troppe stragi comporta il silenzio?" (Bertolt Brecht)

    @Tina - Ma scherzi! Per me è un onore e un piacere! Passami pure tutti i meme che vuoi!

    @ tutti gli altri - Torno presto!

    RispondiElimina
  18. e del resto i calciatori sono roba da leccarsi i baffi: W LA ROMA!

    RispondiElimina
  19. carissima cuoca precaria, consulto freneticamente il tuo blog in cerca del tuo segno... comincio ad entrare in crisi di astinenza da nuova ricetta... quanto ancora ci farai aspettare per un rinfrescante assaggio di frizzante ironia, condita di amenità varie? ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  20. Caro anonimo frenetico,
    hai ragione, è ora ch'io torni su questi schermi.
    Purtroppo altre frenetiche questioni mi allontanano dalle mie amate ricette.
    Ma non dispero, presto sarò di nuovo qui a condire la nostra dieta bikini!
    Abbracci

    RispondiElimina
  21. Notevole questo divertissement su precariato=nel frattempo:nel frattempo di cosa? forse nell'attesa dell'amore?del successo?del denaro?o semplicemente della prova bikini superata?... A cuocaprecariafilosofa l'ardua sentenza...

    RispondiElimina