31.1.09

CiVuoleFisico

Il golf è l'unico sport dove i giocatori non vengono squalificati per l'erba.
(Bob Hope)

Andare in palestra ti porta a fare delle scoperte. Dal fondo degli abissi riemergono muscoli dimenticati, ritrovamenti archeologici che fanno tenerezza.
Il deltoideo esulta nella ritrovata attività, gli adduttori ballano la samba e l’addominale obliquo sorride al punto vita. Io sono un po’ stanca, ma non importa.
E poi oggi finisce gennaio, e questa, non so perché, è una buona notizia.
Nel frattempo cerco di abituarmi alla mia nuova weltanschauung salutista, alterno minestroni scoppiettanti di vitamine con ricadute ipercaloriche. Ma diamo tempo al tempo.
Già il tempo. Non è che le previsioni siano delle più rosee, a sentire i governi un po’ di tutto il mondo.
Quando finirà la Crisi? Offro un bicipite in omaggio a chi riporterà un po’ di calma nelle disastrate economie e nel mio conto in banca.

Non ho molto altro da aggiungere al momento, vi terrò aggiornati sugli ulteriori ritrovamenti.

EX PRIMO MINESTRONE
Minestrone surgelato (o preparato fresco per minestrone)
Uova
Parmigiano
Sale
Pepe
Olio

Va bene essere salutisti, ma a mangiare tutti i giorni il minestrone si finisce deperiti e depressi.
Una versione alternativa prevede di trasformare il minestrone surgelato in una frittata al forno. Così: prendo il minestrone e lo metto in padella con un po’ d’olio e della cipolla tagliata a tocchetti, fino a che le verdure non si siano scongelate (o faccio rosolare quelle fresche). Intanto sbatto i tuorli fino a farli diventare spumosi e aggiungo poi il parmigiano, le verdure, sale e pepe. A parte monto le chiare a neve ben ferma. Unisco i bianchi delicatamente al composto e verso il tutto in una pirofila unta con poco olio. In forno caldo per circa 20 minuti.
Ma mi raccomando, non dimagrite troppo: mi piacete così.

Playlist tonica
Francesco De Gregori - I muscoli del capitano
Luca Carboni - Ci vuole un fisico bestiale


8 commenti:

  1. vabbè, se cippì si è messa di impegno con la palestra io ora devo darmi da fare per non essere da meno...

    (in realtà la mia è solo invidia, perché questi buoni propositi non riesco mai a mantenerli)

    baaaaci
    cri

    RispondiElimina
  2. mi sembra un'ottima soluzione per insaporire l'insipido minestrone (rigorosamente surgelato), grazie! Evviva il risveglio muscolare! G.

    RispondiElimina
  3. Oh, finalmente un nuovo post per una sana risata

    RispondiElimina
  4. Ti sento un po' giù cara e mi dispiace.
    Hai ragione, è finito gennaio ed è una buona notizia (anche se qui ha ricominciato a nevicare ininterrottamente).
    Una buona alternativa al minestrone sono le vellutate di verdure miste a frutta e spezie: almeno alternano colori allegri a profumi inebrianti. Se ti dovesse servire qualche ricetta sono assolutamente disponibile :-) Intanto ti mando un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho iniziato questo nuovo anno con un ritrovato impegno nell'attivita' sportiva... speriamo che duri! m

    RispondiElimina
  6. Più che altro, leggendo il titolo del tuo post, mi è tornato in mente che "Ci vuole un fisico bestiale, sai, per resistere agli urti della vita
    a quel che leggi sul giornale
    e certe volte anche alla sfiga.
    Come dicono i proverbi
    e lo dice anche mio zio
    mente sana in corpo sano
    e adesso son convinto anch'io.
    Ci vuole molto allenamento sai, allenamento sai
    per stare dritti contro il vento sai, contro il vento sai..."
    Insomma,anche Luca Carboni è d'accordo che la palestra è un'ottima idea!

    RispondiElimina
  7. Stupenda come sempre! Ci fai sempre fare una sana risata anche di fronte alle crisi più nere!

    Bella questa versione di minestrone frittatone al forno! Slurp. La provo visto che da domani dieta anche per me! Ma chissà se proseguirò nei buoni propositi!

    Kiss by Tina

    RispondiElimina
  8. Bè ci siamo messi in riga anche noi, più che altro o così o morire!!!! ;-)
    Dopo 3 anni tre di cibo di provenienza nepalo-indiana ci sentiamo super intossicati (qui l'inquinamento è alle stelle e immagina cosa può mettere questa gente nel cibo dato che nessuno controlla... ). Così: insalate del mio orto e verdure lessate del mio orto, condito, il tutto con olio d'oliva italiano e gli ultimi rimasugli di sale di Sicilia! E ci sentiamo dei signori... vedi la relatività!!!! ;-)

    RispondiElimina