17.11.08

CalmaGialla



Se riesci a mantenere la calma quando intorno a te tutti hanno perso la testa, può darsi che tu non abbia afferrato bene la situazione.
(Jean Kerr)




È troppo tempo che non aggiorno il blog, ma non ho davvero nulla da dichiarare.
Sciolgo il silenzio solo per darvi una buona notizia: il Natale è quasi alle porte, presto ingrasseremo almeno 3 chili, non faremo sport a sufficienza e, se tutto va bene, ci beccheremo pure l'influenza. A gennaio saremo sicuramente più poveri, cicciottelli, indeboliti e depressi. Ovviamente anche precari, ma a quello oramai siamo abituati.

Ma coraggio, dal Giappone arriva una nuova speranza: la Morning Banana Diet.
Inventata da una farmacista nipponica stufa della pancetta del marito, tale Sumiko Watanabe, la nuova follia dietetica ha presto conquistato le platee soprappeso di tutto il mondo promettendo dimagrimenti rapidi e senza fatica. In Giappone pare sia oramai difficile trovare banane nei supermercati e negli Stati Uniti la nuova dieta gialla è già fenomeno di costume, ne parlano i giornali, anche i più seriosi, e le televisioni schierano nutrizionisti di grido per commentare l’innovativo regime dietetico.
Insomma, a quanto pare una banana al giorno leva la ciccia di torno, e anche lo stress. L'idea di base del nuovo miracolo dietetico è infatti, oltre alle banane, la ricerca della quiete perduta. La dieta prescrive di andare a letto presto, massimo a mezzanotte, e di evitare in ogni modo di preoccuparsi. Oltre ai frutti del banano da consumare a colazione, pare non ci siano altre restrizioni particolari se non quella di evitare i dolci e bere tanta acqua. E soprattutto, stare tranquilli.
Fate sport solo se vi va, prescrive la bananologa di Osaka, non affannatevi, non inseguite il dimagrimento, rilassatevi.
È l’unico frutto dell’amor, è la banana.
Insomma, chi non si stressa forse non ingrassa, magari dimagrisce e sicuramente vive più sereno.
C'è di che riflettere.

DON'T WORRY, BANANA HAPPY
2 banane
25 grammi di burro
50 grammi di zucchero di canna
3 cucchiai di panna
1 cucchiaio di mandorle a lamelle

Questo wok di banane caramellate non è esattamente quello che io definirei un piatto dietetico, ma è sicuramente rilassante. Le dosi sono per due persone, o per una molto rilassata e pochissimo a dieta.
Sbrigatevi a comprare le banane prima che la Morning Banana Diet spopoli anche qui, se Bruno Vespa decidesse di parlarne a Porta a Porta con la Parietti e Crepet addio banane (e addio relax).
Sbuccio le banane e le taglio a tronchetti. Poi scaldo il burro nel wok (o in una padella dai bordi alti) e salto a fuoco vivo le banane finché non diventano tenere. Nel frattempo faccio dorare le mandorle qualche minuto in un padellino antiaderente. Ritiro poi le banane dal wok e le sistemo in un piatto (meglio se riscaldato). Aggiungo allora nel wok lo zucchero, mescolo bene e lascio caramellare fino a doratura. Verso poi il caramello sulle banane e cospargo con le mandorle tostate.
Servite, mangiate e cantate in coro:
Come, Mister tally man, tally me banana, daylight come and me wan' go home. Day-o, day-ay-ay-o, daylight come and me wan' go home.
Vi vedo già più magri.

Playlist gialla
M. Chacon - È l’unico frutto dell’amor
Bob McFerrin - Don't worry, be happy
Harry Belafonte - Banana Song

8 commenti:

  1. Mi sento gia' piu' magra. E piu' gialla. E moooolto piu' rilassata. E non posso pensare ad altro che non sia Come mister tally man. Il che sul lavoro, devo dire, un po'guasta, ma hey, pazienza. God bless you.

    Che dio ci conservi caramellati.

    RispondiElimina
  2. Cara e simpatica Anonima gialla, magra e rilassata, la canzone che ora ti gira in testa era un brano che veniva cantato originariamente dai lavoratori giamaicani nei campi di banane e il ritornello, come saprai, significa: vieni signor contabile, fai il conteggio delle mie banane. La luce del giorno arriva e io voglio andare a casa.

    Ora che la luce del giorno è tramontata già da un po', il tuo canticchiarla è un messaggio, neanche troppo subliminale, ai tuoi capi o colleghi: te ne vuoi andare a casa!

    Vai in pace, e che il caramello sia con te.
    Saluti dalla Repubblica delle Banane,
    CuocaPrecaria

    RispondiElimina
  3. Ribadisco: God bless you.

    Daylight come and me wan' go home. Anche senza contabile. Ma anche con, dipende da quant'e' carino. Ma anche no. Un contabile magari no.
    E' ora che io vada a casa...
    Oltre al caramello per noi tutti, vorrei che Iddio ti conservasse quell'intuizione squisita che ti fa unire un pensiero a una canzone a un sapore a un colore a un concetto in modo cosi'...
    in un modo cosi'.
    hasta la banana, compañeros!

    RispondiElimina
  4. Siempre!
    E grazie per il complimento sui "modi così" e sull'intuizione, che se è squisita come dici si può quasi quasi provare a cucinarla.

    Go home senza contabile, o con uno molto, ma molto carino.

    Banane, lampone, chi c'era con te?
    God bless Morandi.

    RispondiElimina
  5. "evitare i dolci" + "50 grammi di zucchero di canna / 3 cucchiai di panna"

    No, we can't!

    :-(

    RispondiElimina
  6. splendida, questa intuizione! e poi, nel feng shui, il giallo è il colore del cuore... g.

    RispondiElimina
  7. Ehi cuoca precaria,
    ma che fine hai fatto?!
    Hai abbandonato i tuoi fedelissimi lettori?!
    Scrivi presto un altro post!!..
    m

    RispondiElimina
  8. anch'io avevo letto la notiziona della banana diet...mm...il mondo s'è "rivolticato" e presto finirà..saremo tutti inghiottiti da un'enorme banana gialla...o da un piccolo nano malefico rifatto..mm..dipende da quanto siamo fortunati: io preferisco la banana...baci.lety

    RispondiElimina