23.6.08

Rigorosi


L'arte di vincere la si impara nelle sconfitte.
(Simon Bolivar)

Sì, perdere ai rigori scoccia. Parecchio.
Ma insomma, così è la vita. E diciamolo: gli spagnoli hanno giocato un po’ meglio, e avevano più fame di vittoria. E poi avere un re e una regina che tifano per te fa la differenza, vuoi mettere. Noi invece avevamo Zidane in tribuna che gufava...
E ancora: i rigori sono un terno al lotto, ai mondiali è andata bene, ma non è mica sempre domenica.
Ora tifo per i turchi, a seguire per i tedeschi e anche un po' per gli spagnoli, non sono un tipo rancoroso.
Ma poi vinca il migliore, o il più fortunato. E basta.

Nel frattempo l’estate è deflagrata come una bomba, rischio seriamente l’ebollizione. A Trastevere persino i gatti vorrebbero trasferirsi al mare, vacillano sui sanpietrini con lo sguardo afflitto di chi ha visto giorni migliori. Neanche un topo alla griglia servito su un letto di croccantini deluxe sembrerebbe in grado di poterli consolare.
Instancabile, io proseguo invece la mia dieta lampo, tra mille tormenti e una voglia matta e disperatissima di un piatto di spaghetti alle vongole.
Sabato termina finalmente il flagello, poi le vongole non avranno più scampo.
Nel frattempo però ho scoperto che l’olio, nemico numero uno durante le diete lampo, non è sempre così indispensabile come potrebbe sembrare. Il cosciotto di pollo al forno, per esempio, viene buonissimo anche senza.
Ecco la ricetta per i dietisti dell’ultima spiaggia.

MAGRE COSCE
Cosciotto di pollo
Pomodori
Olive nere
Aglio
Rosmarino
Erbe provenzali

Semplicemente deposito il cosciotto in una teglia ricoperto di pomodori tagliati a fette, olive, rosmarino, aglio, sale e una spolverata di erbe provenzali. Ricopro il tutto con un po’ d’acqua e inforno a temperatura media per almeno trenta minuti, ma dubito che si cuocia prima di tre quarti d’ora (per me è cosi). La magia è che il polletto dentro il forno rilascia tanta acqua, per cui il vostro dietetico companatico una volta pronto sarà accompagnato da un liquidino succulento, e sarà buonissimo. Per gli oliopatici più rigorosi, segnalo che la pelle del pollo è grassa e non va mangiata. Ma se poi vi sbagliate, sappiate che è croccante e buonissima.
Accompagno la degustazione con le sonorità “oriental dub” dei Baba Zula, un gruppo turco che unisce strumenti tipici come la darbuka con atmosfere elettriche. Molto carini, e poi fanno venir voglia di ballare, così smaltite pure.
Che volevate di più, vincere gli europei?

Playlist magrissima

8 commenti:

  1. eh si, oggi è proprio un po' dura per noi calciofili... pero' guardiamo il lato positivo: almeno la smettiamo di soffrire cosi' e possiamo dedicarci a qualcosa di piu' serio!!.. anch'io comunque sosterro' la turchia!!

    RispondiElimina
  2. io seguo il mio "antitifo" per la Spagna.
    Buono questo pollo! Da noi è già tempo di gazpacho, ed a 34º gradi... ci vuole!

    P+

    RispondiElimina
  3. Ah già che distratta, il gazpacho!
    A presto ricettina della delizia iberica, è anche dietetica!
    Calorosissimi saluti
    (qui sfioriamo i 36°)

    RispondiElimina
  4. grazie del dietetico suggerimento! evviva le ricette senza grassi! Opps, scusa, ma con le olive come la mettiamo?!? urge approfondimento sul punto! g.

    RispondiElimina
  5. "Punto! G." potrebbe essere fraiteso!
    Ma non fraintenderò e specifico che le olive nella mia tirannica dieta sono concesse, e cavolo non vorrete mica togliermi anche quelle!
    Ovviamente senza esagerare, come per tutto...

    Puntualmente vostra,
    Cuoca Affumicata

    RispondiElimina
  6. cuoca affumicata o cuoca affamata?!? G punto!

    RispondiElimina
  7. In un tempo remoto, quando anch'io avevo ancora la forza d'animo per mettermi a dieta, preparavo un pollo al forno senza grassi molto buono (del quale ho rimosso dalla memoria la ricetta). Ahimé, il pollo senza grassi si può cucinare, ma non sono molte le cose che hanno la stessa resa...
    Intanto io non faccio il tifo per nessuno. Diciamo che mi accontento di veder perdere la Germania :-)

    RispondiElimina
  8. ma se fa un sughetto cosi buono poi viene voglia di fare la scarpetta!!! Aiuto, non ho speranza! :))

    RispondiElimina