28.7.08

VitaDaRicci

Il più bello dei mari è quello che non navigammo.
(Nazim Hikmet)



Torno brevemente alla base, dopo aver circumnavigato i mari di Liguria e Sardegna, con una brevissima apparizione in Francia.
Lo so, è un lavoraccio. Ma qualcuno doveva pur farlo.

Sarò ormeggiata a Roma fino alla settimana prossima, poi ricomincia il cuocaprecaria tour. I fan mi aspettano in Spagna. È dura essere una star.

E comunque la vacanza è un’attività impegnativa, prevede continuamente la risoluzione di complessi problemi di ordine gestionale. A che spiaggia andiamo oggi? Mi passi la crema? Che gelato vuoi? Vieni a fare un bagno? La giornata è tempestata di dubbi…

Nel frattempo sono diventata un’esperta pescatrice di ricci a mani nude, che mangiavo sulla spiaggia in perfetto stile survivors. Sarebbe stato bello poterci fare una spaghettata, ma la pigrizia vacanziera mi ha distolto dall’eroico proposito. E poi gustarli appena presi e aprendoli con mezzi di fortuna fa molto più figo, vuoi mettere.
In ogni caso se doveste capitare in Sardegna, o in altri mari pulitissimi, raccogliete tanti ricci, che la ricetta ve la do io.
Se galleggiate invece in acque più torbide, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia, a volte li vendono.
Altrimenti riposatevi a casa, che la vacanza è faticosa…

RICCI E CAPRICCI
Ricci di mare
Linguine
Aglio
Prezzemolo
Olio
Sale

Cari Robinson Crusoe de noantri, come sicuramente già saprete, i ricci commestibili sono i Paracentrotus lividus, al secolo i ricci femmina. I maschi lasciateli stare, fanno solo perdere tempo. Per distinguerli basta guardare il colore, le femmine sono violacee o marroni, i maschi sono neri e incazzati.
La leggenda vuole che il periodo migliore per pescare i ricci siano i giorni di plenilunio o di luna calante, quando le femmine sono piene di uova, che è poi quello che si mangia.
Se come me ancora non programmate le vostre vacanze in base alle fasi lunari, affidatevi alla sorte, mettendo in conto di trovare qualche riccio con poche uova. Comunque scegliete ricci grandi, ovviamente hanno più uova. Staccateli dalla roccia con un coltellino o, se siete fighi come me, con una pietra rimediata sulla spiaggia o addirittura a mani nude, che è il top dello stile naufrago. E pazienza se poi porterete tutto l’anno le stigmate di qualche aculeo inferocito che vi si è conficcato nelle dita. È il prezzo dell’avventura.
Una volta a casa, per aprire i ricci prendo un coltello o delle forbici e pratico un’incisione circolare sulla parte superiore, quella con il forellino. Poi elimino la calotta e raccolgo le uova (la parte arancione) in una terrina.
A questo punto il più è fatto, ora semplicemente faccio dorare l’aglio in padella mentre cuocio le linguine in acqua salata. Scolo al dente, tolgo l’aglio, metto la pasta nella padella e la faccio saltare brevemente insieme alla polpa di riccio ed il prezzemolo tritato. Se risulta troppo asciutto (o se ho pescato pochi ricci) aggiungo un po’ di acqua di cottura della pasta.
Il sapore del mare è incredibile, al sapore di sale ci ha già pensato Gino Paoli

Playlist saporita
Gino Paoli - Sapore di sale

8 commenti:

  1. Eh già, questo sporco lavoro qualcuno lo deve pur fare! Hai bisogno di un'aiutante?
    O magari di una segretaria che ti aiuti a fugare tutti i dubbi e tenga il conto dei gelati mangiati o dei bagni fatti! Che dici?

    Beata te che puoi, ho capito che mi devo fare amici in giro per il globo! Qui a Ravenna non mi servono a nulla!

    Baci e riposa per le prossime sfacchinate!

    0_0Tina

    RispondiElimina
  2. Gentile Dott.sa Tina,
    ho il piacere di annunciarle che è stata scelta per il ruolo di segretaria.
    Per il contratto, al momento posso proporle solo uno stage gratuito di347 mesi per una giornata lavorativa di 16 ore.
    Sarebbe per lei una grande opportunità formativa!
    Ci faccia sapere.

    Distinti saluti,
    Commendator Ricci.

    RispondiElimina
  3. La differenza tra ricci maschi e femmine l'ho scoperta a mie spese..una sera, felice del mio bottino di ricci raccolti con fatica mi sono messa a pulirli...non mi sembrava che fose cosi doloroso quando lo vedevo fare a mio fratello...strano...che aculei duri....e quando infine sono riuscita ad aprirli, tra le mie dita sanginanti (esagerata :) c'era un guscio vuoto!!!! Delusione cocente :(

    Buona la pasta con i ricci, ma mi piace di piu' la mangiata in spiaggia, ci vuole il pane pero', perche il pane per la polpa di riccio (si fa la scarpetta direttamente nel riccio aperto), e' la morte sua!!!

    Un bacio e buona continuazione di vacanze :)

    RispondiElimina
  4. HO usato il tuo sufggerimento, grazie!! Sono morta a vedere il video preso da Beautiful, fantastico!!!!! :D

    RispondiElimina
  5. Per chi non riuscisse a cogliere il nesso tra i ricci e Beatiful (anche se forse qualche nesso c'è...) segnalo che Ciboulette si riferisce a questo:
    http://unfiloderbacipollina.blogspot.com/2008/07/you-say-potato-and-i-say-potato.html

    Sono i miracoli di YouTube...

    @Ciboulette: grazie a te! E a prosito di patate, proverò presto i tuoi POTATO SANDWICHES, non appena libera dai gravosi impegni vacanzieri!

    RispondiElimina
  6. Ti ho risposto sul mio blog per l'offerta di lavoro!
    Ma come hai trovato quell'orrore di duetto con Sally ed Erik? E soprattutto ti rendi conto dei rischi a diffondere certe cose alle persone ignare!?
    ; P

    0_0Tina

    RispondiElimina