13.11.09

TuttaLaVitaDavanti

Il peggio nel peggio è l'attesa del peggio.
(Daniel Pennac)

Ho una notizia buona e una cattiva.
La buona è che la vita media si è allungata rispetto a quindici anni fa, quindi saremo vecchi per molti anni in più. E saremo tantissimi.
Per trovare un tavolo libero al circolo anziani bisognerà farsi mettere in lista dal PR, ci saranno after hour party dal medico della mutua e dentiere firmate da Luis Vuitton. Ci saranno carrozzelle con motore Harley-Davidson e bastoni da passeggio con iPod incorporato. Ci saranno bianche chiome rasta, tatuaggi sbrindellati e piercing penzolanti dalle rughe. Ci saranno droghe, birre e linee di abiti trendy per attempati. Ci sarà VecchioBook e MyProstataSpace. Sarà una lunga festa. Saremo milioni di giovani vecchi, sarà bellissimo.

La cattiva notizia è che saremo ancora più poveri, ed eternamente precari. Da gennaio 2010 entrerà infatti in vigore la sibillina norma "Revisione dei coefficienti di trasformazione". In pratica si è deciso che visto che la gente vivrà di più lo stato deve pagare di meno, semplicemente. Cioè, se ora vai in pensione e prendi, diciamo, il 60% del tuo stipendio, quando i vecchietti rock saranno pronti per la panchina intascheranno solo il 50%. Poi possono recuperare, magari decidendo di andare in pensione a 65 anni, e allora si rimedia uno sballoso 53%. Se lavori fino a 75 anni forse riesci ad ottenere una pensione decente, ma spenderai tutti i tuoi soldi in medicine per l'ulcera.
Senza calcolare che, hey così va la vita, se hai un contratto a progetto i soldi che ora versi per la pensione non li vedrai praticamente mai.
E quindi con il contratto a progetto regali soldi allo stato e finanzi idee geniali come quella della revisione dei coefficenti di trasformazione.

Il tempo è un concetto relativo. Quando avrò 75 anni avrò versato contributi negli ultimi 50 anni, ma allo stato risulterà una mia anzianità pensionistica di 86 minuti, secondo più secondo meno. Mi daranno 5 euro e una canzone gratis da scaricare sull'iPod.
We're gonna rock around the clock tonight.


ASPETTA E SVECCHIA
6 - 7 limoni
1 litro di alcool puro
1,5 litri di acqua
600 grammi di zucchero

Visto che dobbiamo aspettare ancora un bel po' prima di vedere in nostro nome in lista per il tavolo al circolo anziani possiamo ingannare il tempo preparando un limoncello, che richiede un fegato rock, tanta pazienza e molto spirito, in tutti i sensi. Inutile dirvi che ci sono 7895 maniere diverse di preparare il limoncello, la mia come al solito è la tecnica quick and easy, che signori miei la vita è già tanto complicata così.
Mi procuro dei limoni buoni, possibilmente di Sorrento ma comunque non trattati. Con il pelapatate ricavo le bucce, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, che rende amaro il liquore. Metto le bucce in infusione con l'alcool per almeno 5 giorni - ma più aspetti e più svecchi, e visto che l'attesa è lunga... Quando arriva il momento, faccio scogliere lo zucchero nell'acqua e poi aspetto che lo sciroppo si raffreddi. A quel punto unisco l'alcool con le bucce e filtro il tutto. Imbottiglio e poi lascio riposare quanto mi va. A volte io lo bevo il giorno stesso ed è buono comunque, ma più sei bravo a pazientare e meglio è. Tanto il tempo non ci manca, no?
Salute.

Playlist giovani dentro
Bill Haley - Rock around the clock

8 commenti:

  1. rido per non piangere?
    io ovviamente mi pago la pensione da sola...si fa x dire con la cassa degli architetti mi faccio fuori la pensione in 1 mese!

    RispondiElimina
  2. io pago o meglio me li pagano ma sempre se ci arrivero' a prenderla sta tanto sospirata pensione.. fosse per me uno dovrebbe andare in pensione da giovane e lavorare in eta' molto adulta... per il resto ci bevo sopra anch'io limoncello a go go !!!

    RispondiElimina
  3. Cara CP, con il limoncello brindo alla tua ironia e all'ipod nel tuo futuro! un precari saluto g.

    RispondiElimina
  4. Pero' l'idea degli after hour dal medico della mutua e delle dentiere Luis Vuitton non e' male! Forse vale comunque la pena di arrivarci, anche se saremo poveri e precari! m.

    RispondiElimina
  5. Anch'io non so' se devo deprimermi ma la tua verve ha sempre il sopravvento :-)...cogliamo l'attimo dai!
    Che tristezza ragazzi ma almeno fare il limoncello consola.
    Baciiiii

    RispondiElimina
  6. Eh sì, menomale che il limoncello c'è.
    Tutto il resto arriverà, forse.
    Saluti giovani a tutti,
    CP

    RispondiElimina
  7. Mmm... circa un mese m'ero fatta i calcoli della mia pensione (sempre se riesco a non perdere il lavoro nei prossimi 25-30 anni) con l'attuale sistema pensionistico. Conviene l'assegno sociale...

    Paola

    RispondiElimina
  8. ciao, saltellando qua e là,
    sono arrivata a te;e mi piace!
    ciao giusy

    RispondiElimina