8.9.08

LookingForPinco



Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare in girotondo, io sto buttato in un angolo, no... ah no: se si balla non vengo. No, no... allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: "Michele vieni in là con noi dai..." e io: "Andate, andate, vi raggiungo dopo..." Vengo! Ci vediamo là. No, non mi va, non vengo, no.
(Nanni Moretti - da Ecce Bombo)


È fatta.
Da pochi minuti ho anch’io il mio profilo su FaceBook, il passaporto per la cittadinanza nel meraviglioso Villaggio Globale.
Nome, cognome e una bella foto tessera.
Adesso se volete venite pure a cercarmi.
Se invece non capite di che sto parlando digitate su Google “cos’è facebook” e troverete 1.260 link in italiano pronti a sciogliere ogni dubbio.
Comunque il portentoso sito (FB per gli adepti) è nato nel 2004 in un college americano per permettere agli studenti di comunicare fra loro. Adesso vanta qualcosa come 42 milioni di utenti in tutto il mondo.
Fondamentalmente dovrebbe servire a farti ritrovare vecchi compagni di classe, amici dimenticati chissà dove e tutto quanto fa nostalgia, nostalgia canaglia.
In pochi minuti ti registri, crei la paginetta con la tua foto, scrivi dove hai studiato e il sito in automatico va a cercare tutti quelli della tua scuola.
A quel punto mandi al Pinco Pallino di scuola la richiesta di includerti nella sua lista di amici. Pinco allora deve decidere: o “conferma che siete amici” (sì, FB dice proprio confermare), e ti aggiunge al suo elenco di simpatizzanti online, oppure ignora la tua richiesta e fa finta di non conoscerti (se tutti ti ignorano sei decisamente uno sfigato, proprio come a scuola).
Mi pare però di capire che vieni quasi sempre “confermato” (anche se a scuola eri un po' sfigato), perché su FB più amici hai in lista più sei fico. E siccome di tutti i profili (anche di chi non conosco) io posso stare a contare quanti amici ha, risulta subito evidente che nessuno ci tiene a passare per lo sfigato globale.

Al momento io ho una sola amica online. Temo che non migliorerò molto il ranking, visto che per il resto dei miei amici il top del tecnologico è mandarti un’e-mail, quando va bene. Già fanno fatica a capire cos’è 'sta cosa del blog che faccio io, chiedergli di iscriversi a FaceBook mi sembra veramente troppo.
Per quelli online, dubito che cercherò mai qualcuno, la possibilità che Pinco Pallino decida di non confermarmi è insopportabile.
Il trauma del “vuoi diventare amico mio?” lo superi a 8 anni. Sei perdi l’attimo sei spacciato a vita.

Comunque la prima cosa che ho fatto appena iscritta è stato cercarmi (e questo la dice lunga su parecchie cose). Be' in America esiste una tipa con il mio nome e il mio rarissimo, persino in Italia, cognome. È piena di amici.
Sono fiera di annunciare che ho appena trovato me stessa.


SCHITARRATA TRA AMICI
Spaghetti alla chitarra
Basilico
Mandorle spellate
Pomodori datterino
Olio
Aglio
Peperoncino

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po', e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò.
Lo so, alla fine non avete resistito. Siete andati su FaceBook e avete recuperato tutti i dispersi della III°A, meno Ciccio Manolesta, in prigione per furto con scasso, Deborah Coscialunga, trasferita in Brasile con un miliardario russo, e Pippo Ducapelli, tragicamente scomparso durante una complicata operazione di chirurgia tricologica. A questo punto vi tocca invitarli tutti a casa per una bella spaghettata in memoria dei vecchi tempi. Puntate su un piatto vegetariano, per evitare che Riccardo Lalternativ cominci a gridare Meat is Murder e che Titti Sciccheria si senta male perché è intollerante al pesce, al pollo e al gatto. Tirate fuori la chitarra per Gigi Er Magico, che a 40 anni continua a sostenere che un giorno la sua musica sarà finalmente apprezzata, e parecchio alcool per tutti gli altri, perché quando Er Magico comincia a suonare rimane solo da ubriacarsi e cercare di pomiciare col primo che capita sotto tiro.
Dimenticavo: la pasta in questione si ottiene frullando le mandorle con il basilico e l’olio d’oliva. Poi si aggiungono i pomodori e l’aglio (poco se puntate alla pomiciata) e si continua a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Il peperoncino a parte che Titti non lo digerisce.
E buon divertimento.


Playlist vi raggiungo dopo
Albano & Romina - Nostalgia canaglia
Lucio Dalla - L'anno che verrà

15 commenti:

  1. Ah, vedi? Arrivano ad ondate le minchiate! Mi sono iscritta a Facebook anch'io, con nessuna intenzione di trovare i compagni di scuola che, infatti, non ho trovato, nel senso che non ce n'è nemmeno uno. Per meglio dire, una l'ho trovata ma cercandola per nome e cognome, e guarda caso è quella odiosa, presuntuosa, attentatrice alla virtù degli altrui fidanzati. Ovviamente non ho richiesto la sua amicizia...
    Per il resto, di amici ne avrò pochini perché i miei non solo arrivano a stento all'e-mail, ma sono pure del genere: "Non-capisco-quei-falliti-sfigati-che-perdono-tempo-sul-web"...

    RispondiElimina
  2. Cara Giovanna,
    i tuoi amici però sono un po' esagerati! Oltre che poco generosi nel darti della sfigata visto che anche tu hai un blog!
    Io riproverei con quella che definisci odiosa, o che almeno odiosa ti sembrava a scuola... il tempo è galantuomo... (e magari nel frattempo ha smesso anche di rubare i fidanzati!)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. si sopravviverà anche a questa esperienza cibernetica...e si trionferà anche qui. e poi in questo mondo precario e globale, avere amici precari, foto precarie, stati d'animo precari, a cui tutti possono accedere, mi sembra che non sia altro che allinearsi con il contesto. e se poi si cambia idea, precariamente si cancella la propria identità faceboochiana...e allora sí che si noterà il vuoto, precario.

    RispondiElimina
  4. Brava e saggia Consdt!
    Io: il solito capolavoro di coerenza, ho bofonchiato mezz'oretta che non avrei mai fatto parte appieno dell'ingranaggio diabolico e ora sono lì che armeggio con il mio profilo, mando gli inviti e... sì, in 10 minuti sono faceboochiana persa!
    Bisogna arrendersi alla modernità, anche se precaria!

    RispondiElimina
  5. Tu sei la figlia segreta di Stefano Benni di' la verita'!!!!!

    Sai cosa mi fa paura di questi aggeggi?? (prima Linkedim, ora Facebook....) che uno ha tanti contatti con persone vicine o con cui sarebbe facilissimo parlare al telefono, pero' li si mette nella lista degli amici senza dare seguito a nulla!!!


    Mi ero persa nahce il tuo bloganniversario (auguri!!) e la torta della zia (che e' uguale a quella che faccio io, con la ricetta di una cara pseudo-zia!!!!), ma si chiamavano proprio Anna e Gioacchino, come i genitori della Madonna, incredibile :)))

    Sara' per quello che esra cosi intransigente, soprattutto su certi argomenti??? :P

    baci!

    RispondiElimina
  6. Carissima Ciboù, hai ragione.
    È proprio l'impressione che sta facendo a me...
    Quello che mi stupisce è la diabolicità del meccanismo, una macchina da guerra...
    In un nano secondo Facebook ha scovato nella mia mail una ventina di contatti che a mia insaputa avevano già il loro bel profilo online. In un altro secondo ha mandato a tutti questi l'invito a unirsi ai miei contatti...
    Insomma fa tutto lui, tu devi solo limitarti a esserci, e a crederci, almeno un po'.

    Grazie per gli auguri e le riflessioni bibliche!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao cuoca precaria, tra un giro e l'altro in facebook passa da me, ho un premio da consegnarti.
    Buona serata Giovanna

    RispondiElimina
  8. Benvenuta su faccialibro, cara Cippì... visto che Cipì un libro dedicato ce l'ha già, ora dobbiamo trovare uno scrittore talentuoso che narri la tua storia.
    Anzi, siccome sei bravissima a tessere trame preziose con la tua tastiera, potresti iniziare la tua autobiografia.
    Ecco, adesso so che proverò a cercarti su FB, ma non ho indizi.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Carissima Golosì (visto che siamo in tema di diminutivi), non mi è chiarissimo chi ha dedicato un libro a chi, ma comunque grazie per il bravissima!
    Su FB dammi tu qualche indizio, ti cerco io!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Lasciate partecipare anche noi dell'FBI a questa caccia : in tema di indizi non c'è chi ci batte.Sempre che riusciate a scovarci...

    RispondiElimina
  11. Mon Dieu, ho l'FBI alle calcagne!
    Indizi: direi razza caucasica, 1.70, non porta gli occhiali.
    Mi sembra ci sia tutto, e del resto... elementare Watson!

    RispondiElimina
  12. E infatti mi sembrava di conoscerti, forse ti ho incontrata ieri, ln mezzo alla folla,avvolta in una nube(di fumo? quello dell'arrosto,s'jntende...)

    RispondiElimina
  13. fiufì! (leggasi come un fischio fatto a mò di richiamo)
    ...sono passata di qui per un salutino.
    Com'è andata la cena?
    Buon weekend
    Cri

    RispondiElimina
  14. Anch'io da un paio di settimane mi sono fatta convincere ad entrare nell'incubo facebook.
    E, a dire il vero, ho anche convinto Giovanna a rientrarci.
    Dico incubo perchè mi pare di non avere più privacy, e mi pare di andare a farmi i fattacci anche dei miei amici.
    Però è divertente, ho incontrato gente che non vedevo da secoli, e mercoledì sera avrò anche il primo incontro nato su facebook con i miei amici dell'estate di quando ero piccola.
    Bah!! Poi vi dirò se il ragazzino di cui ero innamorata a 10 anni sarà diventato un ciccione pelato o sarà rimasto come nei miei sogni...

    RispondiElimina
  15. Oddio no! Mai incontrare il ragazzino dei sogni una volta superati i 12 anni! Il trauma è inevitabile.
    Facci sapere come è andata, comunque.

    RispondiElimina