8.2.09

ViaVia




Mi piacciono le favole dei filosofi, rido di quelle dei bambini, odio quelle degli impostori.
(Voltaire)




Prosegue inarrestabile la mia marcia trionfale in palestra. Ormai ho provato quasi tutte le lezioni, in un trionfo di lacrime e sudore che odora di tonici bikini e addominali piattissimi.
Ho imparato anche il gergo degli istruttori: urli incoraggianti, improbabili battute e dai dai dai forza abbiamo quasi finito scandiscono i minuti più faticosi delle nostre misere vite.
Fuori piove un mondo freddo, direbbe Conte, e noi sudiamo via i peccati uno ad uno, aspettando la primavera. Ma manca poco, no?

Nel frattempo in questo mondo freddo si decide della vita e della morte, di medici delatori, di ronde padane, di clochard bruciati e di immigrati in fuga da qualche pazzo vendicatore solitario.
Si sta meglio in palestra, ultimamente.
Via, via, vieni via di qui, niente più ti lega a questi luoghi, neanche questi fiori azzurri...

RADICCHIO INTEGRATO
Penne integrali
Radicchio rosso
Parmigiano grattugiato (o provola affumicata)
Cipolla
Olio
Sale
Pepe

Nell’attesa (vana?) che in Italia si cominci a parlare di integrazione, integriamo almeno la pasta con il radicchio, prima di tornare a nasconderci in palestra.
Usiamo pasta integrale, piena di fibre, che fanno bene un po’ a tutto ‘ste fibre, pare.
Semplicemente pulisco il radicchio, lo taglio a listarelle e lo metto in padella insieme alla cipolla tritata fatta leggermente appassire in un po d’olio. Aggiungo sale e pepe, copro e faccio cuocere una decina di minuti. Scolo la pasta al dente e poi la salto in padella insieme al radicchio. Volendo al radicchio si può aggiungere, durante la cottura, dello speck o del prosciutto crudo. Spolvero di parmigiano oppure cospargo di dadini di provola, e servo.
E chi può, si integri.

Playlist fuggi fuggi
Paolo Conte - Via con me

8 commenti:

  1. Hai ragione, mi sa che mi iscrivo in palestra e corro corro corro sul tapisroulant, e cerco di scappare lontano da questa italietta...
    E ci guadagno in forma fisica. Forse.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, tutti in palestra! Così non si pensa al tracollo cui andiamo incontro!
    Interessanti penne integrate!

    By Tina

    RispondiElimina
  3. Io vado pazza per il radicchio, lo trovo interessante, così amaro ma generoso, direi elegante. Hai ragione, è decisamente integrato! G.

    RispondiElimina
  4. eehhh (sospirone)..anch'io mi do alla vita ginnica (è un mese che lo dico, ma rimando sempre...) così penso solo al mio fisico bestiale e, magari, mi metto a fare la velina...un bacio.lety

    RispondiElimina
  5. Forse mi chiudo in palestra per qualche anno!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo Blog! Ti andrebbe di fare uno scambio di link col mio: www.francescogreco.splinder.com ?

    Ciao
    Francesco

    RispondiElimina
  7. forse la palestra è un'invenzione per distrarci dalle cose importanti e ricordarci che il fisico deve essere tonico! ma non sarà più importante essere presenti e avere un po' di carne molliccia (e non dico questo solo perchè ho appena buttato i soldi per un mese di palestra che non ho fatto! ;))

    RispondiElimina
  8. Cara Cuocaprecaria, io aggiungerei al radicchio di Treviso una bella grattugiata di noce moscata extra comunitaria...profumata integrazione!
    Patrizia (melagranata)

    RispondiElimina