15.10.07

NonC'èFicoSenzaSpine...

Here comes the sun, direbbero i Beatles. Ero pronta al fatidico cambio di stagione, lo giuro, ma su Roma splende da tre giorni un sole ostinato e non è più il caso adesso di pensare con tanta insistenza all'inverno.
E poi mi è stato fatto notare che il mio ultimo post era troppo malinconico, e che in fondo questo autunno romano non è poi cosi "uggioso" come andavo scrivendo io... è vero!

Il mio oroscopo di oggi parla così all'ariete: When you want to get away from stress, put in your earphones and let your current favorite song take you away.
Seguo il consiglio, grazie, e per fuggire allo stress mi infilo nelle orecchie le parole dell'intramontabile Edith Piaf, quano gridava al mondo:

"Non, je ne regrette rien. Ni le bien qu'on m'a fait, ni le mal. (...) C'est payé, balayé, oublié. Je me fous du passé. Avec mes souvenirs, j'ai allumé le feu. Balayés mes amours, avec leurs trémolos. Balayés pour toujours. Je repars à zéro".
No, non rimpiango nulla. Né il bene né il male che mi hanno fatto. Non rimpiango nulla. E' stato tutto pagato, spazzato via, dimenticato. Me ne frego del passato. Con i miei ricordi ho acceso un fuoco. Ho spazzato via gli amori, con i loro tremolii, spazzati via per sempre. Riparto da zero.
Meglio, no? Un filino aggressiva la Edith, ma decisamente energica!
E allora, zen e coraggiosa, riparto da zero e mi cimento nell'esercizio spirituale di guardare il lato mezzo pieno del bicchiere. Se poi il bicchiere contiene qualcosa di buono da bere, ancora meglio...

E dopo la filosofia catartica del Niente di Niente, per completare il tutto, cari amici dell'Ariete, possiamo anche spararci "Redemption song", magari nella versione di Ben Harper: "Emancipate yourselves from mental slavery; none but ourselves can free our minds".
E chi ci ammazza?!?

Allora oggi niente ricette, con questo sole non state a casa a spignattare. Piuttosto andatevi a bere un sano bicchiere di vino con gli amici. Io personalmente farò così.
"Libiamo ne' lieti calici che la bellezza infiora, e la fuggevol ora s'inebri a voluttà."
Se poi proprio non potete fare a meno di preparare qualcosa, eccovi una ricetta che vi farà compagnia nelle sere d'autunno con il caldo sapore dell'estate!
Premetto che non è farina del mio sacco, ma è presa da "A tavola con gli Dei", di Stefania Barzini. Un libro che consiglio, ci sono meravigliose ricette delle Isole Eolie, raccontate con garbo.
Eccola allora!

LIQUORE DI FICHI D'INDIA
7 fichi d'india sbucciati
1/2 litro di alcool per liquori
250gr di zucchero
1 litro d'acqua.
"Metto i fichi in 1/2 litro di alcool e li tengo in infusione per 5 giorni. Il sesto giorno faccio bollire insieme l'acqua e lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo liquido. Aspetto che si raffreddi e aggiungo l'infuso di alcool e fichi d'India. Elimino i fichi dopo averli ben strizzati con un tovagliolo in modo da ricavarne tutto il succo. Imbottiglio e bevo quando mi pare, anche subito."
E infatti, come consigliato dalla buona Barzini, io ho imbottigliato e bevuto praticamente subito... Ne vale la pena! Sbrigatevi a comprare i fichi d'India, prima che siano rimpiazzati da castagne, cachi, mandarini...

P.s. Per tutti gli arieti, e anche un po' per gli altri, questa è la mia playlist di oggi, in caso ci fossero dubbi:
Here Comes The Sun - The Beatles
Rien de Rien - Edith Piaf
Redemption Song - Ben Harper (Live Acoustic Bob Marley cover)
La Traviata - Giuseppe Verdi

Buona serata.

4 commenti:

  1. bellaidea della playlist
    dovresto svilluparla cara insieme ai cactus!

    RispondiElimina
  2. Eh si, diamo al pubblico quello che il pubblico chiede... nani, ballerine e musica!
    Il polpettoni esistenziali non hanno mai avuto grosso successo in tv!

    RispondiElimina
  3. rien de rien... questa canzone mi ricorda qualcosa!! bella comunque... ma il bicchiere va visto decisamente mezzo pieno!

    RispondiElimina
  4. non sapevo che leggevi l'oroscopo in inglese!

    RispondiElimina