29.10.07

StimaPrecaria


Come sempre latito ma come sempre torno sul luogo del delitto pronta a dispensare pillole di saggezza e gastronomia.
Partiamo dalla saggezza.
Il mio infallibile oroscopo sostiene quanto segue: Right now, you are the best person for the job of taking care of you. L'arte di prendersi cura di se stessi si impara con il tempo. Anche se non siete dell'ariete, vi consiglio comunque di tenere in considerazione l'idea di farvi un po' di bene, deliberatamente e con costanza.
Io personalmente seguirò il consiglio, anche se non è sempre semplice.
E non sto parlando solo di mangiare cose sane, fare attività fisica e smettere di fumare come turchi. E' qualcosa di più profondo, una auto-tutela che ti deve scattare dentro, una carezza emotiva rivolta a se stessi ed alla propria maltrattata autostima.
Dai, non sei così malaccio! Ripetiamocelo come un mantra ogni volta che il nostro dialogo interno comincia a diventare una critica costante, ogni volta che ci sentiamo in colpa, inadeguati, frustrati, avviliti. Ricordiamoci delle cose buone che abbiamo fatto, e di chi ci vuole bene per quello che siamo, nonostante tutti ma propro tutti i nostri difetti.
Just the way you are insomma: "non ti ho lasciato nei momenti difficili, non saremmo potuti arrivare cosi lontano, ho vissuto i bei giorni, vivrò anche i cattivi. Ti accetterò semplicemente cosi come sei".
E non ce lo deve cantare solo Billy Joel, cantiamocelo noi e regaliamo alla nostra autostima una bella iniezione di accettazione. Va bene dai, non sei così malaccio!

Oggi niente ricette, yoga culinario. Cucinatevi il vostro piatto preferito, qualunque esso sia. Apparecchiate una bella tavola, con il servizio buono, vestitevi carini e regalatevi una cenetta intima con voi stessi. Passerete una bella serata!
Se durante la cena vi annoiate, o peggio vi deprimete, nessun problema. Ricominciate con il mantra. Se poi non basta neanche quello e la vostra compagnia vi risulta decisamente insopportabile... forse è il caso di accantonare il self-help e rivolgersi ad un serio specialista!
E' assurdo dividere le persone in buone e cattive. Le persone si dividono in simpatiche e noiose.
(O. Wilde)

Playlist oggi necessariamente autocelebrativa, da concludere con l'immancabile Vincerò del Nessun dorma. E poi non ci si venga a dire che manca l'ottimismo!
Mario Biondi - Just the way you are (Billy Joel cover)
Bif Naked - I love myself today
Cake - I will survive (Gloria Gaynor cover)
Luca Bussoletti - Mi amo
Nessun dorma - da "Turandot" di Puccini

3 commenti:

  1. questo yoga culinario è quasi più dolce e saporito delle tue ricette... certamente fa bene all'anima! g.

    RispondiElimina
  2. Cuoca precaria, sono una tua affezionatissima lettrice e, lasciate servi', la domanda-sollecitazione è d'obbligo: che aspetti a postare una nuova ricetta? Su, 'namo un po'! Un bacio...

    RispondiElimina
  3. Cara affezionatissima lettrice, hai ragione!
    Ecco qui il nuovo post!
    Cordialissimi baci, mia fedele sconosciuta.

    RispondiElimina